martes, 10 de junio de 2008

Venezuela, maggio 2008 - Il mese della poesia







(Le due foto, Centro ciudad e Isla caraqueña, sono di Annelisa Addolorato)



- Venezuela - V Festival Mundial de poesía
“Sin tregua, como las nubes” (senza tregua, come le nuvole)
Dal 18 al 25 maggio. Omaggio a Gustavo Pereira

In Venezuela si è svolto il quinto Festival mondiale della poesia, quest’anno dedicato al poeta Gustavo Pereira, che ha preso parte alle attività del festival. Pereira, come noto, è, oltre che poeta, anche uno dei compilatori degli avanzatissimi articoli dell’attuale Costituzione venezuelana dedicati ai diritti delle varie popolazioni native (indígenas) presenti sul territorio.
Dopo l’inaugurazione a Caracas, in tutte le regioni del Venezuela si sono svolte letture poetiche, sia collettive sia individuali, e laboratori su poesia, collettività, interazione con le altre arti, con poeti venezuelani e la partecipazione di poeti ospiti provenienti da Africa, America, Asia, Europa, Oceania.
Qui presento anche materiale fotografico che documenta il Festival.

Queste prime tre immagini venezuelane sono rispettivamente: la foto di un particolare del parco del Museo di Belle Arti di Caracas, con la scultura eolica intitolata in realtà "Escultura solar", che Alejandro Otero (1921-1990) realizzò nel 1985. Si tratta di una delle diverse "Esculturas solares" che l'artista ha realizzato. Le più celebri si intitolano "Torre solar", che correda un grande complesso architettonico che si trova a Guri-Macagua, e "Abra solar" e si trova a La Guaira. Si tratta di uno dei grandi artisti venezuelani del secolo scorso, ma già proiettati in questo nuovo secolo, un artista eclettico, attento alla creatività più visionaria e sensibile alle innovazioni della tecnologia informatica. Fu ospite, per esempio, con le sue opere della Biennale di Sao Paulo, della Biennale di Venezia del 1982, e del Castello Sforzesco di Milano; la seconda foto è una ripresa dal Monte Avila di un quartiere periferico di Caracas; la terza immagine riproduce il poster del V Festival mondiale di poesia, celebrato tra il 18 e il 25 maggio del 2008.

No hay comentarios: